About

I valori di Mialuis

Mariaelena Mallone

“OGNI DONNA È SPECIALE E UNICA”

I valori di Mialuis nascono dalla vita privata e professionale della designer Mariaelena Mallone.

Mialuis nasce dall’esigenza di interpretare e valorizzare l’essere donna.
Al di là di ogni stereotipo banalizzante, le donne sono esseri complessi e sofisticati: aperte al cambiamento e con la capacità di far convivere intuito e logica, cuore e testa.
Sia nella sfera privata, come in quella professionale, l'attenzione verso l’altro e la capacità di provare empatia, le porta a ricercare relazioni interpersonali profonde e autentiche. Al tempo stesso, le rende propense al confronto e allo scambio, favorendo la collaborazione e l’aiuto reciproco.

Mialuis si impegna a testimoniare e trasmettere i valori delle donne attraverso un prodotto di moda, scegliendo materiali e pellami morbidi conciati al vegetale. Attraverso la morbidezza dei suoi prodotti vuole esprimere le attitudini e la sensibilità delle donne oltre che la loro adattabilità.

CREARE VALORE

Mialuis riconosce la potenzialità dei valori di ogni essere umano e crede che, valorizzandoli nella maniera corretta, possano apportare cambiamenti non solo nel piccolo, ma anche a livello globale.

Per esaltare questa forza, Mialuis prende ispirazione dalle persone, trasformando in un prodotto dalle forme inconsuete un loro gesto o un legame d’amicizia. Per rendere omaggio alla persona che ha lasciato un segno, ogni borsa ne porta il nome: Nerina, una docente di economia, oppure Cloudy, una giovane amica, ancora Pilli, una cugina o Ferdi, un collaboratore.

Lo staff
Il team

IL DIALOGO SULLE IDEE

“sapersi calare nei panni dell'altro senza sforzo, negoziando istintivamente un'interazione con un'altra persona in modo tale da non ferirla, né offenderla in alcun modo, prestando attenzione ai sentimenti"
"(...) sintonizzarsi spontaneamente e naturalmente con i pensieri e i sentimenti dell'altro, qualunque esso sia.(...)"

- Cit. S. Baron-Cohen. -

Mialuis crede che l’empatia femminile agevoli le relazioni interpersonali: questa attitudine le rende moderatrici, favorendo la collaborazione e il supporto reciproco.
Ognuno di noi esprime una voce che deve essere ascoltata e a cui va attribuito valore. Il confronto all’interno di Mialuis è alla base di buoni rapporti lavorativi, ma l’apertura all’esterno, ascoltando e accogliendo voci “altre”, permette al brand di rinnovarsi e valorizzare la diversità.

RSI MIALUIS

La Responsabilità Sociale d’Impresa di Mialuis pone al centro la donna e si impegna a sostenere i principi delle pari opportunità. Si tratta di un impegno particolarmente importante in un contesto come quello italiano, caratterizzato da bassi livelli di occupazione femminile e da condizioni di lavoro spesso sfavorevoli. Promuovere e garantire pari opportunità nel mercato del lavoro significa contrastare ogni forma di discriminazione basata sul genere.
Significa inoltre stimolare la creatività frutto della sintesi di punti di vista diversi.

Come opera Mialuis per dare concretezza ai principi delle pari opportunità

Internamente all’azienda

  • Favorisce l’assunzione di donne. Sostiene le loro esigenze di conciliare compiti e responsabilità in famiglia e nel lavoro, garantendo flessibilità di orario. Le agevola durante il periodo di maternità, nella convinzione che essere mamma non sia un limite, ma una responsabilità per la crescita e un futuro migliore.
  • Considera la diversità come un valore in grado di generare ricchezza;
  • Promuove un clima positivo all'interno del proprio staff per favorire una collaborazione
    migliore.
  • Ripone fiducia nei collaboratori nella convinzione che il potenziale di ciascuno vada valorizzato per sé e per l’azienda.
  • Incoraggia modalità di comunicazione costruttiva tra dipendenti e collaboratori, affinché le loro esigenze possano convergere.

Esternamente all’azienda

Le donne sono la chiave per il futuro perché lo costruiscono e lo “crescono”. È questo il principio fondativo di Mialuis, praticato nell’azienda e trasmesso all’esterno.
Costituiscono un impegno del brand le attività di beneficienza a supporto di Onlus locali, volte alla promozione della salute femminile e al sostegno delle donne nel loro ruolo di mamme, intese come bene comune per la famiglia e la collettività nel suo insieme.

In concreto Mialuis:

26 settembre 2019

26 settembre 2019

Evento a favore della Fondazione "Medicina a Misura di Donna". Il 15% del ricavato è stato devoluto alla Onlus, nata nel 2009 con l'obiettivo "Mettere al servizio della salute delle donne le più recenti scoperte scientifiche e l’evoluzione tecnologia, con un approccio bio-psico-sociale che vada oltre la patologia, con cure sempre più specializzate che partano dalla prevenzione e dalla consapevolezza che la salute inizia dagli stili di vita.” Prof. Chiara Benedetto.

5 dicembre 2019

5 dicembre 2019

Evento a favore della Fondazione Paideia.
Il 15% del valore ricavato è stato devoluto al progetto “Ugualmente Diversi”.
Si è trattato di un ciclo di incontri dedicato alle mamme per offrire loro uno spazio di condivisione e confronto, un’occasione per stare insieme riscoprendo l’importanza di momenti dedicati a sé.

Dal 12 marzo 2020

Dal 12 marzo 2020

Ogni attività di vendita on line è a favore della Fondazione Ricerca Molinette Onlus. Il 15% del valore ricavato viene devoluto a favore della Onlus per un aiuto contro l'emergenza Covid-19.